A fare la parte del leone il settore uffici, secondo Dils, che arrivano a due miliardi nei primi sei mesi dell’anno
Semestre positivo, con dati «da record» per gli investimenti immobiliari in Italia che si giovano del traino offerto dalle performance di uffici e logistica e che, complessivamente, registrano transazioni per oltre sei miliardi di euro. È quanto emerge dall'analisi del Team Research di Dils che nel corso del primo semestre 2022 ha intermediato operazioni pari al 33%. A leggere il rapporto si scopre che nel secondo trimestre del 2022 «sono stati realizzati 2,9 miliardi di euro di investimenti nel settore immobiliare in Italia (+51% rispetto al secondo trimestre 21)».
Il dato «si somma ai 3,4 miliardi di euro del primo trimestre e porta il semestre a raggiungere un totale di 6,3 miliardi di euro, oltre ad ulteriori 1,5 miliardi di euro circa di deal attualmente in corso di negoziazione con chiusura prevista entro la fine del corrente mese». Per gli addetti ai lavori si tratta di uno dei risultati migliori nel settore, anche alla luce del fatto che la media degli ultimi anni si è attestata intorno ai 3,5 miliardi di euro.

Non solo, il manager sottolinea anche che «la domanda è radicalmente cambiata, orientandosi verso la ricerca di spazi di nuova generazione, realizzati secondo i criteri Esg, ma soprattutto apprezza headquarters che siano concepiti per migliorare il benessere dei dipendenti ed attrarre i migliori talenti, vero asset delle aziende più votate all'innovazione».
Quanto ai numeri relativi ai singoli settori, gli uffici, con circa 2 miliardi di euro transati nel corso del primo semestre (di cui circa 653 milioni di euro nel secondo trimestre) «si confermano la prima asset class con una crescita di oltre due volte rispetto allo stesso periodo del 2021 e un'incidenza del 31% sul volume totale degli investimenti». In questo caso la componente su Roma e Milano è caratterizzata da «operazioni core con ticket rilevanti (oltre i 100 milioni di euro) finalizzate soprattutto nel corso dell'ultimo trimestre»
fonte il SOLE24ore